Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Link Esterni
Altri eventi sul territorio
collabora con la redazione di Lucca e le sue terre
Ti piace questo sito?
eventi, mostre e spettacoli

Anteprima Cartasia


icona Anteprima Cartasia
Stefano Giovacchini, Come ...
Data: -
Tipologia: arte, letteratura
Comprensorio: Piana di Lucca

Anteprima Cartasia inaugura sabato 5 settembre 2009 con l’installazione di due grandi sculture in carta, nelle piazze storiche di Lucca e di Porcari (LU), un mese ricco d’appuntamenti culturali, che anticipano la quinta edizione di Cartasia, la Biennale d’arte contemporanea dedicata alla carta, che si svolgerà tra il 19 giugno e il 18 luglio del 2010.
La creatività come risorsa rinnovabile è il tema di Anteprima Cartasia che propone, nei luoghi delle installazione scultoree, anche una serie di appuntamenti letterari e teatrali.
Il tema scelto ha l’intento di far riflettere gli artisti, attraverso la loro creatività, su argomenti attuali come le possibilità di riciclo e rinnovamento delle risorse disponibili.

Per tutto il mese di settembre dunque l’arte contemporanea si inserirà nelle piazze storiche rinnovando la visione della città e contemporaneamente legandola alla sua tradizione cartaria.
La carta sarà infatti protagonista nelle sculture urbane Come diamanti di Stefano Giovacchini e Ri-parliamone di Enzo Iorio, installate rispettivamente in Piazza Anfiteatro a Lucca e in Piazza Felice Orsi a Porcari. Le due opere sono state selezionate tra i 270 progetti di artisti internazionali che hanno partecipato al Concorso Cartasia 2009 che porterà, in occasione della Biennale, alla realizzazione di una decina di grandi installazioni in carta che abiteranno gli spazi urbani di Lucca e di alcuni comuni limitrofi. Le opere saranno realizzate in stretto contatto con le aziende cartarie del distretto lucchese.

In Piazza Anfiteatro a Lucca dominerà Come Diamanti, l’installazione monomaterica di Stefano Giovacchini, composta da dieci grandi diamanti in cartone ondulato realizzati senza utilizzare strutture interne, secondo le leggi del packaging industriale. L’artista, con questo lavoro, ha voluto sottolineare il legame fra la carta e la creatività, entrambe preziose fonti rinnovabili nel loro continuo riutilizzo in diverse forme.
Nel Comune di Porcari sarà invece realizzata la scultura di Enzo Iorio Ri-parliamone, costituita da diverse sedute create con libri destinati al macero, utilizzati come “mattoni della creatività”. L’artista costruisce con i libri uno spazio per fermarsi a riflettere, a discutere, parlare, creare. Il libro, oggetto creativo e simbolo della cultura per eccellenza, nel suo riutilizzo e riciclo, diventa infatti opera d’arte.

All’installazione di quest’ultima scultura si lega una serie di incontri letterari e di laboratori di scrittura (per quattro giovedì dal 10 settembre al 1° ottobre, alla Fondazione Lazzareschi a Porcari) promossi all’interno del progetto Giri di Parole, ideato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Porcari.

Durante Anteprima Cartasia, la carta sarà protagonista anche di spettacoli e performance teatrali tra cui Carta…sporca, della compagnia di teatro sperimentale Ultra°Off, liberamente tratto da una poesia di Pier Paolo Pasolini, che andrà in scena in Piazza Anfiteatro a Lucca e Meta-morfosi: atto I, della Compagnia Teatrale Metropolis, ispirata alle “Metamorfosi” di Ovidio, alla Fondazione Lazzareschi a Porcari.

Anteprima Cartasia è promossa dall'Associazione Culturale Metropolis, in collaborazione con il Comune di Lucca e il Comune di Porcari.

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura