Galleria fotografica
Dove si trova

Mappa dei luoghi della Provincia di Lucca   icona

Vedi anche...
Link collegati
Ti piace questo sito?
memoria

Monumento ai Caduti di San Donnino


icona Monumento ai Caduti di San Donnino
Monumento ai Caduti di San ...
Comprensorio: Garfagnana
Comune/Località: Piazza al Serchio
Indirizzo: via Umberto I. il cippo è collocato nei pressi della chiesa parrocchiale di San Donnino.

Cippo in onore dei Caduti di entrambe le guerre, realizzato in pietra rossa di provenienza locale, con nucleo cementizio. Il cippo è sovrastato da una croce marmorea e, sul fronte del monumento, dentro una nicchia, è apposta la lapide. Nella parte superiore della targa compaiono gli ornamenti militari, due fucili incrociati e un elmetto, mentre al centro campeggia l’iscrizione celebrativa.
Il cippo poggia su un basamento alle cui estremità compaiono quattro piccoli cippi in pietra ed è delimitato da una cancellata metallica.
Data di realizzazione

Realizzato nel 1958, fu inaugurato il 15 agosto dello stesso anno.
Autore

L'autore del monumento è sconosciuto.
Iscrizioni

GUERRA 1915-1918 / DOMENICHETTI REMOALDO / EGALI LUIGI / GIANNOTTI NELLO / VANNI TEODORO / 1940-1945 / MILITARI CADUTI E DISPERSI / BENELLI PLACIDO / VANNI DINO /BARTOLOMEI ANTONIO / VANNOZZI AMERIGO / SALOTTI ARMANDO / CRUDELI GIOVANNI /MASOTI CESARE / CARNICELLI DELFO / FUSAI DIONINO / VERGAI GIUSEPPE / CIVILI CADUTI E DISPERSI / BERTONI TELESFERO / BERTEI GIOVANNI / GIANNOTTI AUGUSTO / NOVARINA SECONDO / REGALI FRANCESCO / POLI SILVIO / CARNICELLI VINCENZO / BARTOLOMEI CHIARA / IL POPOLO DELLA PARROCCHIA DI S. DONNINO / Q.M.P. 15.8.1958
Committenza

Negli anni ’50 si costituì un comitato paesano formato dai cittadini della parrocchia di San Donnino. Il comitato seguì le fasi di realizzazione del monumento e appose la propria firma sulla lapide celebrativa.
Bibliografia

- ARCHIVIO ANCR LUCCA, lettera del presidente della sezione ANCR di Camporgiano a Michelangelo Chiapparini presidente ANCR di Lucca, 15 agosto 1858.
- ARCHIVIO ANCR LUCCA, lettera di Michelangelo Chiapparini presidente ANCR di Lucca a Italo Orsi presidente della ANCR sezione di Piazza al Serchio, n° 3688/58, 6 settembre 1958.
- ARCHIVIO ANCR LUCCA, lettera di Italo Orsi presidente della ANCr sezione di Piazza al Serchio  Michelangelo Chiapparini presidente ANCR di Lucca, 18 settembre 1958.
- ARCHIVIO ANCR LUCCA, lettera di Michelangelo Chiapparini presidente ANCR di Lucca a Italo Orsi presidente della ANCR sezione di Piazza al Serchio,  n° 3778/58, 23 settembre 1958.
Note

La tipologia dell’opera, cippo sormontato da croce, con lapide celebrativa apposta sul fronte del monumento, presenta molte analogie con il cippo di Cogna (Piazza al Serchio). L’autore, o la ditta esecutrice dei due cippi potrebbe essere la stessa, oppure si può ipotizzare che il cippo di San Donnino, di precedente esecuzione, possa essere stato utilizzato come modello per il monumento della vicina frazione di Cogna.

Hai trovato l'informazione utile?

Si Forse No
chiusura